M1C1 Inv. 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Ultima modifica 8 aprile 2024

Investimento 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – CUP H11F22000420006

Per “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:

- siti comunali, cioè l’insieme delle pagine web che possono essere ospitate all’interno di uno dei domini istituzionali riservati per i Comuni italiani da parte dell’Anagrafe dei domini, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:

- all’amministrazione locale;

- ai servizi che essa eroga al cittadino;

- alle notizie;

- ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;

- servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

Per quanto riguarda i siti comunali, l’obiettivo dell’avviso è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’e-Government benchmark Method Paper 2020-2023.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo dell’avviso è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

L’Ente che aderisce all’avviso deve obbligatoriamente implementare il modello per il sito dei Comuni (“Pacchetto cittadino informato”), attraverso precise modalità stabilite dal DTD (Dipartimento per la Transizione al Digitale). Ai fini del raggiungimento degli obiettivi specifici dell’avviso, l’Ente dovrà provvedere a rendere disponibile il proprio sito comunale e attenersi ai criteri di conformità previsti dalla checklist del DTD e alle indicazioni di legge in materia di amministrazione digitale, linee guida e buone pratiche.

L’Ente ha inoltre la possibilità di selezionare, a seconda della dimensione del Comune, un numero massimo di servizi digitali per il cittadino (4 per il nostro Ente), selezionabili da una lista di servizi digitali per il cittadino (“Pacchetto cittadino attivo”). In questo caso l’Ente dovrà provvedere a ridisegnare i servizi scelti utilizzando le tipologie di flussi di interfaccia individuate dal DTD, oltre ad attenersi agli stessi criteri di conformità del pacchetto Cittadino Informato.

Servizi scelti per il comune di Appignano del Tronto

Nell’ambito della progettualità di cui sopra l’Amministrazione ha richiesto il finanziamento per quanto appresso riportato:

N.

Stato dell’attività

RICHIEDERE AGEVOLAZIONI SCOLASTICHE

RICHIEDERE ASSEGNAZIONE ALLOGGIO

PRESENTARE DOMANDA PER BONUS ECONOMICI

PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE TRIBUTARIA

SITO INTERNET (PACCHETTO CITTADINO INFORMATO)*

Totale Finanziamento

Importo finanziato

Il totale del finanziamento per il Comune di Appignano del Tronto è di € 79.922,00 (Decreto n. 32 - 1 / 2022 - PNRR della Presidenza del Consiglio).

Cronoprogramma

- INSERIMENTO CUP 5 giorni dalla data di notifica PEC dell’ammissibilità della domanda – CONCLUSO

- CONTRATTUALIZZAZIONE DEL FORNITORE 180 giorni dalla notifica del finanziamento – CONCLUSO

- COMPLETAMENTO DELL'ATTIVITA' 270 giorni dalla data di contrattualizzazione del fornitore -  CONCLUSO